II. - ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti disponibili sul Sito
L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto,
soggetta a conferma e/o accettazione da parte di Clobis secondo quanto descritto in appresso.
Le caratteristiche dei prodotti offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito.
Vi invitiamo a leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili.
2.2 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione.
Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione.
Clobis procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.
2.3 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine
In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.
III – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prodotti in offerta
Per alcune particolari promozioni si rinvia al relativo regolamento riportato sul Sito.
3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.
Registrandosi e accedendo al sito come Azienda, i prezzi dei prodotti offerti verranno visualizzati al netto dell'IVA che verrà poi calcolata e mostrata mediante apposita voce in fase di cehckout ordine.
Fermo restando tutto quanto precede, Clobis si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito,
senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.
3.3 Descrizione dei Prodotti
Clobis non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche
dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative
delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.
IV – PAGAMENTO
4.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:
Carta di credito
PayPal,
Bonifico Bancario
Contanti al ritiro in negozio
(1) Carta di credito
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conferma l'utente verrà ricondotto sulla pagina sicura del relativo gateway bancaraio
dove ptrà inseriri i propri dati e concludere l'acquisto.
Alla conclusione dell’ordine non si procederà ad alcun addebito, ma solamente al rilascio di un’autorizzazione per l’importo necessario all’acquisto.
L’addebito effettivo avverrà solo al momento della spedizione del/i prodotto/i.
In nessun momento della procedura di pagamento, Clobis è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e
personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata,
al momento della conferma del Cliente.
Clobis in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura
di acquisto e pagamento dei prodotti.
Clobis si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento.
In tale ipotesi Clobis si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto.
In mancanza della documentazione richiesta, Clobis si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso,
senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
(2) PayPal
Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà
gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal.
In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.
(3) Bonfico Bancario
Se il Cliente ha scelto di acquistare i prodotti attraverso la modalità di pagamento "Bonfico Bancario", a conclusione dell’ordine e affinchè lo stesso possa essere rituenuto valido Clobis attenderà notifica
di ricezione bonifico sulle coordinate presenti nella mail di conferma ordine inviata al cliente.
Solo a bonifico ricevuto Clobis provvederà alla spedizione della merce presente nel relativo ordine
4.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.
In aggiunta a quanto precede, il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet.
Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (9.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati
attraverso il server di Clobis.
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso "https" invece di "http" nell'indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra
in basso del browser sia di colore verde.
4.3 Pagamento dei prodotti prenotati attraverso il Sito
Il Cliente che ha scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito presso uno dei Punti Vendita, dovrà invece effettuare il relativo pagamento presso il Punto Vendita selezionato
al momento dell’acquisto mediante i mezzi di pagamento messi a disposizione dal Punto Vendita medesimo.
V – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
5.1 Luogo di consegna
Clobis consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto.
5.2 Tempi di consegna e giacenza
I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati entro il termine indicato nella relativa scheda prodotto e/o nell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto,
e comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.
Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, Clobis contatterà il cliente,fornendo le informazioni sullo stato della spedizione,
fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.
5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente
Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento dei prodotti ordinati:
(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(b) se l’imballo è integro;
(c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.
Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ''con riserva di controllo sull'integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente,
la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.
5.4 Fattura
La fattura relativa ai prodotti (e ai relativi servizi) acquistati attraverso il Sito sarà emessa al momento della spedizione e sarà messa a disposizione del Cliente direttamente on-line.
5.5 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema, avuto riguardo,
tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei prodotti, o al luogo di consegna. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.
5.8 Mancata disponibilità di un prodotto
Clobis si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito.
Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine,
risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto.
VI – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.
I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi
dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all'art. 132 del Codice del Consumo.
Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni:
(i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
(ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
(iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto
ed accettato dal venditore.
Il Cliente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale,
gratuite o a pagamento.
6.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia
oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.
In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
(i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
(ii) dell’entità del difetto di conformità;
(iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.
4 Casi di esclusione della Garanzia Legale
La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:
(i) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o
(ii) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o
sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
(iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, o da qualsiasi altro soggetto
autorizzato; e/o
(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o
(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.
VII – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE
7.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto presso
il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno
in cui è consegnato l’ultimo bene.
7.2 ll Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto seguendo l'apposita procedura di reso merce presente sul sito.
7.3 Clobis confermerà al Cliente Consumatore senza indugio, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, il ricevimento della dichiarazione
di recesso esercitato e fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.
7.4 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura
o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
7.5 Il diritto di recesso non si applica inoltre né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad
essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale”
e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.
7.6 I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere,
sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
7.7 Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
ARTICOLO 8 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE
Clobis si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente,
opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).
Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale,
autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.